|
||||
|
||||
Riferimento: Ikigami
ieri finalmente ho visto Ikigami......mi sono commossa tanto!! bel film, mi è piaciuto, mi ha trasmesso molte emozioni ma mi ha anche angosciato parecchio...non in senso negativo però, cioè mi ha fatto talmente tanto calare nei panni dei "prescelti" che ho vissuto con loro la stessa angoscia, la stessa tristezza, la stessa paura...e mi ha fatto più volte domandare cosa avrei fatto io al loro posto.
sorvolo sulla questione della "legge della prosperità" che ho trovato, ovviamente, un'emerita cavolata e mi concentro sulle storie raccontate. Anche a me quella che è piaciuta di più è stata la prima. pure quella dei fratelli mi è piaciuta molto ma l'ho trovata un pò banale rispetto alla prima.
Shota mi è piaciuto (bruttissimo in questo film...quella pettinatura non gli donava per niente). secondo me, fin dall'inizio è riuscito ad esprimere i dubbi, le incertezze, le perplessità prima in modo velato e poi in modo sempre più evidente conservando però la rigidità e la freddezza che il suo personaggio gli imponeva. particolare il modo in cui sono stati descritti gli apparati burocartici e amministrativi che gestivano "la legge della prosperità".l'ambiente freddo, rigido, cinico è stato sottolineato dagli ampi spazi asettici, scuri, geometrici (anche nella disposizione delle scrivanie) e dal personale quasi robotico, tutti uguali, tutti vestiti di nero (sembravano becchini infatti). agghiacciante la scena in cui
|
||||
|
||||
Grande film! e lo dice uno che non ama molto il mondo dei Drama e dei Live Action ... sicuramente un qualcosa che farei vedere nelle scuole o nei centri di recupero per insegnare effettivamente ad apprezzare il senso della vita.
La trama neutra, quasi verista, mi ha entusiasmato e gli attori sono stati veramente in gamba. Sono d'accordo con chi dice che la vera opinione dell'autore sulla legge non è del tutto espressa, esaminandone i pro (basta leggere i dati sciorinati all'inizio del film, ed i contro (le emozioni suscitate dalle singole storie - la 1° e la 3° le migliori), con palese pari merito. Sarebbe una tematica interessante da affrontare al di là del prodotto in sè ... Non so, il manga m'incuriosisce e molto probabilmente lo recupererò ... P.S.
|
||||
|
||||
Si lo penso anche io... ma non lo può esprimere per via del regime creato..
infatti gli da come consiglio
io sono indeciso se comprare o meno il manga..sicuramente la storia è originale, ma non so se ne valga la pena.
|
||||
|
||||
avrei già trovato dei volumi arretrati ma sono ancora un pò scettico (mi succede sempre quando di un'opera ho già visto le trasposizioni in Anime, OAV o Live Action-Drama)
|
||||
|
||||
..se ti può rassicurare, del manga se ne parla sempre bene, però anche io sono un po' cosi.. insomma conosco i miei gusti.
Però il Film è stato fenomenale
|
||||||
|
||||||
Finalmente dopo mesiii,sono riuscita a vederlo.
Che dire,mi è piaciuto moltissimo. Ogni storia era commovente e non saprei scegliere quale delle tre sia la mia"preferita" La prima storia,mi ha fatta commuovere alla fine
La seconda... Oddio mio quella politica del cavolfiore che nervi. Soprattutto quando
La terza storia è fenomenale. Chissà perchè
Alla fien però il capo di Shota dice
|
||||
|
||||
Anche io spero in un sequel comunque non ci conto molto. Nel sequel secondo me ci dovrebbe trattare la rivoluzione del sistema degli ikigami ... allora sarebbe interessante
|
|