|
Autori Parliamo dei mangaka che ci appassionano. |
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalitā visualizzazione |
|
||||
|
||||
Addio a takao yaguchi, il mangaka di sampei
Takao Yaguchi, il mangaka noto in Italia per "Tsurikichi Sanpei" (Sampei il ragazzo pescatore), č morto in un ospedale di Tokyo il 20 di questo mese a causa di un cancro al pancreas. Aveva 81 anni.
Originario della cittā di Yokote, nella prefettura di Akita. Dopo essersi diplomato al liceo locale, ha lavorato come impiegato di banca e ha debuttato come fumettista nel 1970, all'etā di 30 anni. Il manga di Sanpei č stato serializzato originariamente sulla rivista Shonen Magazine di Kodansha dal 1973 al 1983, per un totale di 62 volumi da cui č stata tratta nel 1980 una bellissima serie animata in 109 episodi prodotta da Nippon Animation. A dare il triste annuncio sul profilo twitter del mangaka č la seconda figlia Kouru: "Sono Kaoru, la seconda figlia di Yaguchi. Mio padre, Takao Yaguchi, č morto durante il sonno il 20 novembre mentre la sua famiglia vegliava su di lui. Il cancro al pancreas č stato scoperto a maggio di quest'anno e combattiamo la malattia da circa sei mesi. E' stato molto doloroso ma ho fatto del mio meglio senza mostrare lacrime. Č stato un buon padre fino alla fine. Grazie papā." |
|
||||
|
||||
Riferimento: Addio a takao yaguchi, il mangaka di sampei
che tristezza, il cancro al pancreas e' uno dei peggiori...
Davvero molto bella questa foto, rappresentativa |
Segnalibri |
I tag |
mangaka, sanpei |
|
|