La Torre di Tokyo
Oltre 2.000 fari (quelli a tecnologia LED, in grado di consumare il 50% meno di quelli tradizionali, ma, dico io, sempre 2.000 fari sono) illumineranno di blu e viola la nuova Torre di Tokyo: la Tokyo Sky Tree.
La Torre per le telecomunicazioni è in costruzione a Tokyo e sarà la torre tv più alta del mondo, con i suoi 634 metri: sarà il nuovo e più riconoscibile simbolo della città di Tokyo.
La Panasonic ha annunciato di aver vinto l’appalto per l’illuminazione della costruenda Torre tv, che pare sarà inaugurata nel 2012, e ha anticipato l’intenzione di illuminarla, appunto, con oltre 2.000 fari blu e viola.
Questa nuova Torre tv sostituirà l’antica Torre realizzata nel 1958 (la costruzione fu voluta dal governo giapponese del dopo guerra, simbolo della rinascita del Paese come potenza economica), ed è tutt’oggi una struttura di supporto delle antenne per la trasmissione di segnali radio e televisivi. Ma è alta “solo” 333 metri (circa 9 metri in più della Torre Eiffel, tengono a precisare in Giappone) e, ormai, troppo “bassa” per prendere e restituire bene i segnali: i grattacieli che la sovrastano fanno troppa interferenza.
Ecco allora la necessità di sostituirla.
Fonte